classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

News – Tokyo Filmex International Film Festival

È in corso in questi giorni (20-28 novembre 2010)  il TOKYO FILMeX, che si differenzia dal più ricco Tokyo Film Festival per la sua maggiore attenzione al cinema d’autore e d’essai. Due i film giapponesi in competizione:
Love Addiction (Fuyu no kemono) di Uchida Noboteru, che narra la storia delle reciproche attrazioni sentimentali vissute da quattro giovani lavoratori, e Peace di Soda Kazuhiro, un documentario sul lavoro di una coppia impegnata nel mondo dei disabili, dove la rappresentazione della loro vita quotidiana diventa occasione per un’ampia riflessione su temi più generali come quelli del rapporto fra vita e morte, pace e guerra, società e individuo. Soda Kazuhiro aveva già diretto nel 2008 Mental, un documentario sul mondo dell’alienazione mentale, che era stato da molti considerato uno dei migliori film giapponesi dell’anno.
Altri tre film giapponesi sono presenti nella sezione  «Special Screenings». Si tratta di Cold Fish (Tsumetai nettaigyo), di cui abbiamo già scritto in questo blog, The Depths, una coproduzione nippocoreana di Hamaguchi Ryūsuke, che narra dell’incontro fra un fotografo coreano e un giovane giapponese che finisce con l’esercitare nei suoi confronti uno strano fascino, e Kaidan – Horror Classic (Ayashi bungo kaidan), dove quattro classici della letteratura fantastica, firmati da Kawabata, Dazai, Akutagawa e Muro, sono messi in scena da alcuni dei più prestigiosi cineasti contemporanei: Ochiai, Tsukamoto, Lee Sang-il e Koreeda.
Il Festival comprende anche Golden Classics 1950s, una retrospettiva dedicata ad alcuni classici del cinema giapponese degli anni Cinquanta e Sessanta presentati in copie nuove.[Genji]
Il sito del festival: http://filmex.net/2010/en/
CONDIVIDI ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *