Oh! Tōmei ningen (Oh! Invisible Man)
Oh! Tōmei ningen (Oh! 透明人間, Oh! Invisible Man). Regia: Migita Masakazu; soggetto: dal manga di Nakanishi Yasuhirō; interpreti: Yanagimoto Emi, Murakami Yuri, Shimegi Enoku; durata: 61′; prima: 18 settembre 2010.
Punteggio ★
Rifacendosi a un manga di successo, Migita Masakazu – all’esordio alla regia dopo alcune sceneggiature di film demenziali di relativo successo in Giappone – rilancia il tema tante volte sfruttato di un personaggio, qua un liceale arrapato, che ingurgita qualcosa che per caso lo rende invisibile, consentendogli di fare cose che non immaginava di poter fare. In questo caso la nuova miracolosa facoltà è messa tutta al servizio del voyeurismo adolescenziale, con il nostro eroe che scorrazza fra spogliatoi femminili, camerette private e bagni per le signore, realizzando così il sogno non solo suo ma, si presume, di tutto il pubblico di riferimento.
Il livello cinematografico è talmente basso che a rigori non si potrebbe neanche parlare di “film” ma più genericamente di “video amatoriale”. Forse però rappresenta un nuovo genere: il softporno per studenti delle scuole medie.
Gradevole la sensualità virginale della diciottenne Yanagimoto Emi.