Seaside motel
Seaside motel (シーサイドモーテル, The Seaside Motel). Regia: Moriya Kentarō; soggetto: dal manga di Okada Yukio; sceneggiatura: Kakinomoto Ryū e Moriya Kentarō; interepreti: Ikuta Toma, Asō Kumiko, Narumi Riko, Yamada Takayuki, Nukumizu Yōichi; durata: 103′; prima: 5 giugno 2010.
Link: Sito ufficiale – Twitch
PIA: commenti: 3,5/5 all’uscita delle sale: 66/100
Punteggio ★★1/2
Una serie di persone, chi da solo, chi in coppia, chi in gruppo, si trova a interagire nella stessa notte in un motel di provincia così scalcinato che intorno ha solo montagne anziché il mare richiamato nel nome.
Ognuno arriva al motel sull’onda di una storia infelice che ben si intona con l’aria del luogo e che vorrebbe risolvere o modificare o rinnovare; tutti ci provano, nessuno ci riesce. L’atmomsfera delle varie storie che si intersecano fino a comporre un quadro pressoché unico è un po’ grottesca, un po’ surreale, ma nel complesso divertente.
Fra gli ingredienti che contribuiscono alla confezione di questo prodotto non particolarmente originale ma gradevole, c’è l’uso di quell’espediente narrativo per cui alla fine di una storia viene rivelato un fatto che modifica l’intero senso degli eventi appena visti. Soprattutto nel caso della vicenda degli yakuza che inseguono un debitore, lo stratagemma funziona.
L’altro ingrediente è la scelta e la corretta conduzione di un buon numero di attori capaci. Fra gli uomini Yamada Takayuki e Nukumizu Youichi. Fra le donne Narumi Riko (sempre notevole) e Asō Kumiko nel divertente ruolo di una prostituta che ama il sesso ma cerca ancora l’amore. [FP]