Kagi dorobō no mesoddo (鍵泥棒のメソッド, Key of Life)
Link: Sito ufficiale – Bonjour Tristesse – A Page of Madness
Quarto film di Uchida Kenji, dopo Weekend Blues (2012), A Strange of Mine (2005) e After School (2008), Key of Life, premiato come miglior sceneggiatura al festival di Shanghai e recentemente proiettato al Far East Film Festival, conferma il suo autore come uno dei più brillanti talenti di quella “commedia alla giapponese”, che vive in questi ultimi anni una fra le sue stagioni più felici. Il merito del film sta nell’efficace equilibrio che si instaura fra una “commedia di personaggi”, nel senso dell’efficacia della loro caratterizzazione, da una parte, e una struttura narrativa che si costruisce sul tradizionale gioco degli equivoci, dall’altra. Tre sono i principali personaggi del film: Kanae è la capo redattrice di una rivista femminile che, amante dell’ordine e della pianificazione, decide che il prossimo 14 dicembre sarà il giorno del suo matrimonio, peccato che non abbia ancora la minima idea di chi potrà essere lo sposo; Sakurai è un giovane aspirante attore votato al fallimento, come bene mostra la prima scena che il film gli dedica in cui questi tenta vanamente di por fine alla sua esistenza; Kondo, infine, è un killer, competente e solerte, che trasuda da tutti i pori una notevole confidenza di sé. L’intrigo prende l’avvio nel momento in cui Kondo, scivolato incautamente su di una saponetta in un bagno pubblico, perde coscienza e memoria, e Sakurai, entrato casualmente in possesso delle chiavi dell’armadietto dove il killer aveva riposto i suoi documenti, decide di appropriarsi dell’identità di questi e ricominciare così, anche grazie alla notevole somma di denaro che si trova a disposizione, la propria vita. L’intreccio si sviluppa poi lungo due linee parallele destinate però rapidamente a convergere: Kondo incontrerà casualmente Kanae che, a partire da quella propensione ad organizzare con metodo la propria esistenza comune ad entrambi, vedrà presto in lui l’uomo della sua vita, mentre Sakurai si ritroverà nei guai quando il mandante degli omicidi di Kondo si rivolgerà a lui per assegnargli il compito di eliminare una donna.