Eiga Geijutsu Best Ten & Worst Ten 2014 (「映画芸術」2014年日本映画ベストテン&ワーストテン)
Dopo Kinema Junpō, ecco l’altra prestigiosa classifica annuale dei film giapponesi, quella della rivista Eiga Geijutsu, che ha la peculiarità di presentare non solo i migliori 10 ma anche i peggiori 10 film dell’anno.
Quest’anno le scelte di questa rivista, in altri casi eccessivamente provocatorie, sono particolarmente stimolanti e molte di quelle negative, come per esempio The World of Kanako, Pale Moon, The Eternal Zero e Still the Water, sono condivisibili.
Curioso è il fatto che Soko nomi nite hikari kagayaku (The Light Shines Only There), il miglior film secondo Kinema Junpō, è il peggior film secondo Eiga Geijutsu, mentre entrambe le riviste concordano nel ritenere 0,5 mm. il secondo miglior film dell’anno.
Best Ten
1. Umi wo kanjiru toki (海を感じる時, Undulant Fever), di Andō Hiroshi
2. 0,5 mm. (id.), di Andō Momoko
3. Sanrizuka ni ikiru ( 三里塚に生きる, Living in Sanrizuka), di Ohtsu Kōshirō e Shiroshima Haruhiko
4. Doraibuin Gamo (ドライブイン蒲生, Drive-in Gamo), di Tamura Masaki
5. Gekijōban Terekurakya no shibaru 2013 (劇場版 テレクラキャノンボール2013, Telephone Dating Club Cannonball 2013-The movie), di Kanpani Matsuo
9. Shikidō shijūhatte takarabune (色道四十八手 たからぶね), di Ikawa Kōichirō
9. Hohoro ekimae kyōsōkyoku (まほろ駅前狂騒曲, Tada’s Do-It-All House: Disconcerto), di Ohmori Tatsushi
Worst Ten
1. Soko nomi nite hikari kagayaku (そこのみにて光輝く, The Light Shines Only There), di O Mipo
2. Kawaki (渇き, The World of Kanako), di Nakashima Tetsuya
2. Fushigina misaki no monogatari (ふしぎな岬の物語, Cape Nostalgia), di Narushima Izuru
2. Watashi no otoko (私の男, My Man), di Kumakiri Kazuyoshi
5. Kami no tsuki (神の月, Pale Moon), di Yoshida Daihachi
6. Chiisai ouchi (小さいおうち, The Little House), di Yamada Yōji
7. Ai no uzu (愛の渦, Love’s Whirlpool), di Miura Daisuke
7. Eien no zero (永遠の0, The Eternal Zero), di Yamazaki Takashi
7. Higurashi no ki (蜩の記, A Samurai Chronicle), di Koizumi Takashi
10. Futatsume no mado (2つ目の窓, Still The Water) di Kawase Naomi