Un convegno su Kinoshita Keisuke
A 25 anni dalla scomparsa, l’Università degli Studi di Milano Bicocca dedica un convegno internazionale, curato dai docenti Giacomo Calorio e Andrea Maurizi, al celebre maestro del cinema giapponese classico. Sono due le giornate, il 5-6 dicembre 2023, in cui si svolgerà il convegno con contributi di studiosi italiani e internazionali. Un evento che nasce in seno al Corso di studi in Comunicazione interculturale del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, e vede il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto Giapponese di Cultura e dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia).
Il titolo del convegno, 25 anni senza gioia né lacrime allude a uno dei film più amati di Kinoshita, Yorokobi mo kanashimi mo ikutoshitsuki (Times of Joy and Sorrow, 1957), e indirettamente al mondo di melodrammi e commedie per il quale il cineasta è noto e a cui ci si propone di tornare, valorizzando al contempo la ricchezza di un universo cinematografico assai più ampio e variegato.
Il convegno comprenderà sessioni in presenza e da remoto, entrambe fruibili anche in streaming a questo link (password: Yorokobimo)-
A questo link il programma del convegno KINOSHITA PROGRAMMA vdef3
Info
25 anni senza gioia né lacrime: ritorno al cinema di Kinoshita Keisuke
05 dicembre ore 9:00 – 06 dicembre ore 9:30
Edificio U6 – Agorà
Aula Martini, piano -1
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Lingue del convegno: italiano e inglese