Box!
Box! (ボックス!, Box!). Regia: Lee Toshio; soggetto: dal romanzo di Hyakuta Naoki; interpreti: Ichihara Hayato, Kora Kengo, Kashii Yū, Tanimura Mitsuki, Kakei Toshio, Shimizu Misa; durata: 126′; prima: 22 maggio 2010.
Links: Sito ufficiale
PIA: commenti: 3,5/5 all’uscita delle sale: 69/100
Punteggio ★1/2
Due degli elementi topici dei film per/sui giovani sono la scuola e lo sport, spesso insieme. In questo caso c’è quasi solo lo sport, la boxe appunto, sebbene si tratti del club di boxe di un liceo.
Kabu (Ichihara Hayato) è il tipico ragazzo irruente, energico, poco studioso e sensibile alla forza, quando non delinquenziale. Il pugilato è per lui uno sbocco naturale (come ci hanno insegnato decine di film hollywoodiani). Il suo amico d’infanzia Yuki (Kora Kengo) è l’opposto di lui: timido, sensibile, introverso. Separatosi da Yuki quand’era alle elementari a causa del trasferimento dei genitori, lo ritrova al liceo e decide di dedicarsi anche lui alla boxe. Sulla base dell’impegno e della determinazione raggiungerà discreti risultati ma non come l’amico, che ha un talento naturale per la mischia e il combattimento.
Storia d’amicizia, di fatiche e di successi sportivi, utilizza senza la minima originalità tutto il catalogo degli strumenti tipici del genere: la ragazzina fan dedicatissima, la malattia mortale in giovane età, l’insegnante che segue i ragazzi anche nello sport, l’ambiente famigliare povero, la caduta e la rinascita. Soprattutto sembra prendere a prestito da Rocky, fuori tempo massimo, le musiche e le inquadrature della città durante gli allenamenti.
Ichihara Hayato, un po’ meno insopportabile del solito, si è allenato sei mesi sul ring prima di girare il film. Molte riprese degli incontri sono girate dagli attori senza controfigure. Ciò assicura un apprezzabile senso di genuinità dilettantesca. [FP]